IL Comune di Stazzema ha aderito nei giorni scorsi alla IX Giornata Nazionale delle Miniere, promossa dall’Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale, dall’Associazione italiana per il patrimonio archeologico industriale, dall’Associazione nazionale ingegneri minerari,  dall’Associazione Mineraria Italiana e dall’Associazione Italiana di Geologia e Turismo per diffondere il valore ed il significato culturale del turismo geologico che sta riscontrando un crescente interesse sull’intero territorio nazionale. Per l’edizione 2015 che si svolgerà nei giorni del 27 e 28  maggio, la giornata ha avuto il patrocinio dell’ordine nazionale dei geologi (CNG) e dei Servizi Geologici Nazionali Europei EuroGeoSurveys) e rientra nell’ambito della Giornata Europea dei Minerali (EMD) e nell’anno industriale tecnico europeo (E-Faith). Il Programma è stato concordato con i Comuni limitrofi di Seravezza e Pietrasanta oltre che dell’Istituto Storico Lucchese sez. Versilia ed il Cai di Pietrasanta.

Il giorno Sabato 27 maggio si svolgerà l’escursione Dall’argento alla barite:  la Miniera del Pollone nell’area mineraria del Pollone e all’ex impianto di lavorazione del Rezzaio Ritrovo: ore 9:30 presso: Chiesa SS. Giuseppe e Maria Maddalena, Valdicastello Carducci della durata di circa  3 ore

Domenica 28 maggio si svolgerà l’escursione Il sito archeominerario del Canale della RadiceLe miniere del Granduca di Toscana” con ritrovo: ore 9:30 presso il Palazzo Mediceo a Seravezza o alle ore 10:30 presso la Chiesa S. Rocco di Mulina di Stazzema. La durata è circa 2 ore.

Info e prenotazioni

Per ciascuna escursione è necessaria la prenotazione  a mezzo mail a [email protected] oppure con un SMS al numero 335 361279

INFO [email protected] | [email protected]

“Il Comune di Stazzema ha una lunga tradizione di estrazione mineraria ed era noto in antichità per le sue attività manifatturiere tanto che l’antico stemma della vicaria di Stazzema era rappresentato da un braccio coperto di armatura in atto di battere il martello sull’incudine”, commenta il Presidente del Consiglio Alessio Tovani, “e ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile qqueste giornate”.

(Visitato 154 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di stazzema giornata anzionale delle miniere

ultimo aggiornamento: 26-05-2017


I cestini in passeggiata a Lido costano 27 mila euro

Il Comune chiede l’esercito per l’estate contro abusivismo e criminalità